TERRAROSSA ETNOFESTIVAL 2016 II Edizione

25 GIUGNO 2016

C/O Circolo Arci Ancaiano
(nell'oliveta del Circolo)
Strada Casellaccia, 5, fraz, Ancaiano, 
Sovicille SI


PROGRAMMA :

MERCATO degli artigiani 


LABORATORIO DI DANZE DEL CENTRO - SUD ITALIA 

a cura di Maria Piscopo 

Prenotazione: cell. 3470915345



- ESCURSIONE CON GUIDA AMBIENTALE per i sentieri della montagnola!
INFO e prenotazione: cell. 333 9065004

 - PUNTO RISTORO

- CONCERTI

Puerto Sureño; i ritmi tradizionali della milonga incontrano gli arrangiamenti cubani, per dare il benvenuto alle vostre danze. Fisarmonica, chitarra, tromba e percussioni viaggeranno con voi per i lontani Sud dei Mondi…

Supergriots una band interculturale nata nel 2011 a Pisa, al quinto binario della Stazione Centrale, dove John e Abdoul si sono incontrati per caso e, senza perdere tempo, hanno iniziato a suonare assieme. Composizioni originali, elaborate e composte collettivamente o sviluppate a partire da idee individuali attraverso l’esperienza condivisa del suonare insieme. Il sound della band è fortemente influenzato dalla commistione di ritmi e sonorità provenienti da stili e generi musicali diversi – quali l’afro-folk, il reggae, l’afro-jazz, il blues e il rock.

Mescarìa: Viaggio sonoro fra il Sud Italia e i Balcani. Mescarìa è la fusione tra il termine “mmesca”, che significa “mescolare” e la parola “aria” che in campo musicale identifica uno stile vocale definito come “canto ad aria”. Il loro spettacolo è un impasto di brani scovati nella memoria, che partono dalla musica del Sud Italia e dalla Grecìa Salentina fino a raggiungere i Balcani.

Pedro Navaja SoundMachine si formano a Genova nel 2009. La Pachanka, fusione di stili, ritmi e sonorità latinoamericane che spaziano dalla Cumbia al Reggae, dallo Ska al Raggamuffin, dal Tango alla Tarantella, dal Flamenco al Punk Rock è il biglietto da visita di questa band dai marcati tratti multietnici.





CHI SIAMO...

Il 25 Giugno 2016 si terrà ad Ancaiano (SI) la seconda edizione del TerraRossa Etnofestival, un evento musicale che nasce dal bisogno di contaminazione e fusione tra culture, in un territorio in via di grande trasformazione che accoglie, senza averne consapevolezza, cittadini di 60 nazionalità diverse.
L’idea nasce e si evolve tra amici, musicisti e l’associazione culturale Serpe Regolo con un filo conduttore: l’amore per la musica etnica.
Abbiamo scelto il nome Terra Rossa Etnofestival ispirandoci al colore della nostra terra; terra dura, ferrosa ma anche generosa, che produce ottimo cibo, accoglienza, movimenti, stimoli, lotte, stili di vita alternativi; che è in continuo fermento e non si rassegna ad un a appiattimento culturale che ci riduce a semplici consumatori.
C’è la necessità di creare occasioni d’incontro e di scambio, di dare nuovi stimoli alla nostra mente e alle persone che hanno scelto di vivere la nostra bella terra rossa!
Questo evento non è supportato da nessun ente istituzionale e gode di completa autonomia. E’ finanziato semplicemente dalla gente, dagli amici e da chi crede che delle “grandi cose” si possano fare anche con poco, partendo dal basso…