'O Rom & Daniele Sepe

'o Rom Special Guest Daniele Sepe
- gypsy music -
Gli 'o Rom nascono nel 2008 da un idea di Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, due musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music. Nasce così il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi. Un percorso musicale che negli anni ha visto farne parte diversi musicisti di etnia Rom e di nazionalità Rumena, tra cui Ilie Pipica (violino), Nelu Tita (fisarmonica), Doru Zamfir (fisarmonica), Ilie Zbanghiu (contrabbasso), Costel Lautaru (fisarmonica), Valentin Lautaru (contrabbasso). Ne è scaturita una miscela di sonorità originale, suggestiva ed esplosiva!
Nel 2012 gli 'o Rom hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico, "Vacanze Romanes" (Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance della band. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche.
Gli 'o Rom hanno collaborato con: Agusevi Dzambo Orchestra, Jovica Jovic, Daniele Sepe, Irene Lungo (Opa Cupa), Claudio Cavallo (Mascarimirì), Pietrarsa&Mimmo Maglionico, 'o Lione, Veko Alimovic, Olga Balan.
Napoli, Milano, Roma, Firenze, Lecce, Perugia, Venezia, Trento, Bressanone (Bz), Barletta, Matera, Caserta, Avellino, sono alcune tra le piazze italiane in cui gli 'o Rom hanno esportato la propria musica.