TerraRossa 2017: Laboratorio di danze popolari!

LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLE DANZE

 TRADIZIONALI DEL CENTRO - SUD ITALIA

Durante il laboratorio andremo nella terra d'Otranto, per conoscere il ritmo caldo e trascinante della pizzica-pizzica.

Ci accosteremo, inoltre, anche ad altre forme di ballo popolare nello specifico il BALLETTU SICILIANO in compagnia di Francesco Salvadore ( voce e percussionista del gruppo siciliano UNAVANTALUNA che ascolteremo durante la serata).

Un'occasione unica per conoscere il “ Ballettu”, dell'area montuosa dei Peloritani nel Messinese, ballo in via d' estinzione nella sua forma più 'antica', ma ancora ricco di vibrante ritmicità e di contenuti relazionali. 

17 GIUGNO 2017

Ritrovo h 16.45 presso il Circolo Arci di Ancaiano
Strada Casellaccia,5, fraz. Ancaiano,Sovicille SI
Partenza laboratorio:  h 17
Durata: 2 ore

PER INFO E CONTATTI: 
MARIA PISCOPO TEL 3470915345


Il laboratorio sarà tenuto da Maria Piscopo, laureata in saperi e tecniche del linguaggio teatrale, con tesi specialistica in storia delle tradizioni popolari sulle varie forme di tammurriate campane. Danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia; specializzata nello studio e nell'approfondimento di balli tradizionali campani. Tiene corsi di danze tradizionali in tutta Italia e all'estero. Ha fatto parte, per tanti anni, del gruppo di musica tradizionale 'A Paranza r’o Lione di Scafati; attualmente collabora con diverse formazioni musicali, in qualità di cantante, suonatrice di tamburi a cornice e ballerina e insieme a Raffaella Rufo ha fondato il progetto“Sanacore”, che si occupa di ricerca e promozione di musiche e sonorità campane.